Servizi
Micropali e Berlinesi
La Ioppolo Trivellazioni ha acquisito negli anni un’ampia esperienza nella realizzazione e posa di micropali e berlinesi anche in situazioni particolari e luoghi non facilmente raggiungibili.
Il micropalo è un palo di fondazione di dimensioni comprese tra 90 ed 250 mm di diametro e lunghezze sino ad oltre 20 metri.
Tramite i micropali è possibile ottenere un appoggio di sottofondazione stabile e poco cedevole, in tale direzione la soluzione più utilizzata è quella di realizzare sottofondazioni costituite da gruppi di micropali disposti a formare una maglia regolare su cui appoggiare superiormente una fondazione a piastra.
Le applicazioni di questa fondazione indiretta sono molteplici e viene richiesta ed utilizzata per:
- il consolidamento di fondazioni dirette insufficienti per capacità portante a sostenere la sovrastruttura
- il ripristino e/o riparazione di fondazioni danneggiate da agenti fisico-chimici esterni (cedimenti differenziali, erosione al piede di pile di ponti)
- il consolidamento di terreni prima dell’esecuzione delle fondazioni dirette
- la realizzazione di ancoraggi / tiranti (applicazioni su barriere paramassi, tiranti per il contrasto al ribaltamento di paratie,…)
Le berlinesi sono applicazioni differenti del micropalo molto utilizzate in ambiente urbano (nelle paratie e/o diaframmi), viste le modeste dimensioni delle attrezzature necessarie alla loro realizzazione.
Queste paratie sono costituite da una serie di micropali di opportuna lunghezza disposti lungo una linea retta, realizzati ad interassi variabili (da 30 fino a 70 cm) in funzione delle caratteristiche dei terreni e delle altezze di scavo. Consentono inoltre il sostegno del fronte di scavo potendo operare in sicurezza e salvaguardando le proprietà altrui.
Da sempre gli obbiettivi dell’impresa sono indirizzati per soddisfare al meglio le esigenze qualitative della clientela.
Le fasi esecutive dei micropali o delle berlinesi sono:
- posizionamento dell’attrezzatura sul punto di perforazione e verifica dei parametri progettuali richiesti (posizione, verticalità,…)
- esecuzione della perforazione nel terreno;
- posa in opera dell’armatura metallica tubolare(tubo metallico);
- iniezione della miscela cementizia in pressione dal basso verso l’alto mediante tubo posto all’interno dell’armatura tubolare.
Mediante iniezione a differente pressione è possibile realizzare un allargamento locale della base del palo (bulbo) per ottenere una maggiore portanza ai carichi verticali.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni sul servizio di posa micropali e berlinesi.
no images were found